Stanchi e provati dalle difficoltà degli ultimi due anni, forse impigriti dalle chiusure forzate, è arrivato il momento di scegliere una esperienza rigenerante che insegni anche a modificare alcuni stili di vita.
E’ questa la piacevole promessa del programma Forever Young che si può sperimentare all’Hotel Helvetia Thermal Spa di Porretta Terme.
In questo storico hotel termale, l’unico di Porretta con acqua termale interna, la Dottoressa Francesca Negosanti ha studiato un pacchetto, disponibile in formule variabili, da 1 a 5 giorni, basato sulle quattro A del benessere: Alimentazione, Antiaging therapy, Attività fisica, Antistress management.
Fondamentale la sinergia tra i quattro elementi del programma, che rendono l’esperienza perfettamente equilibrata ed efficace.
L’Alimentazione, a cui sovrintende il biologo nutrizionista dott. Lorenzo Bergami, ha un ruolo primario nel benessere psicofisico, nella prevenzione di molte malattie e nel supporto di alcune terapie, l’Antiaging therapy propone una serie di trattamenti medicali ed estetici, anche con l‘ausilio di macchinari avanzati, l‘Attività fisica, impostata da medici specialisti ed esperti trainer, propone allenamenti in palestra per il potenziamento muscolare, passeggiate guidate lungo i sentieri tra i boschi dell’Appennino e Acqua Gym in piscina termale di acqua salsobromoiodica, l‘Antistress management si basa sulla pratica della Mindfulness, che porta al rilassamento di corpo e mente, alla concentrazione sul respiro, alla consapevolezza di sè.
É interessante notare, infatti, come i segnali di stress si siano intensificati ultimamente e abbiano portato a fenomeni di malessere diffuso, disagio, difficoltà nei rapporti sociali.
Bisogna affrontarli dunque, e imparare a decifrare sensazioni, impulsi, emozioni, assegnando loro la giusta dimensione.
Il programma Forever Young in questo modo porta a raggiungere un benessere globale, la migliore forma fisica e mentale, senza eccessivi sforzi, con una dose equilibrata di limitazioni e compensazioni, e soprattutto con una scelta consapevole di nuovi stili di vita.
Interessante notare che l’Hotel Helvetia offre anche la possibilità di inviare a casa, in fase di prenotazione, i kit per esami clinici specifici, in modo che, a partire dagli esiti degli esami, i Dottori incaricati possano tarare al meglio i percorsi individuali fin dal primo giorno.
Per quanto riguarda i trattamenti specifici per ospiti ultrasessantenni, due sono particolarmente indicati: l’ossigeno-ozono terapia, che ha l’obiettivo di ripulire il sangue dalle scorie e dai radicali liberi, causa di invecchiamento, e la idrocolonterapia con acqua termale, un vero lavaggio dell’intestino, con eliminazione delle tossine.
Altri trattamenti, tutti eseguiti da personale formato in modo ottimale, sono più rivolti ad attenuare i segni di invecchiamento del viso e a rilassare ed elasticizzare la muscolatura.
Secondo la Terapia dell’Habitat, il contesto è fondamentale per condurre al benessere.
Il contesto in cui è collocato l’Hotel Helvetia Thermal Spa contribuisce senz’altro all’efficacia del programma Forever Young: Porretta Terme é una deliziosa cittadina segnata da torrette, edifici primi Novecento, viali e parchi che diventano boschi di faggi appena fuori dal centro, perfetti per ossigenarsi in lunghe passeggiate.
Un plus di Porretta é infine l’ottimo collegamento in ferrovia, che permette di arrivare da Milano in due ore, con cambio a Bologna: e dalla stazione si intravede direttamente la facciata dell’Hotel Helvetia.
